#colortherevolution

Associazione La Terza Piuma, Orto Botanico di Bergamo, Associazione Colore e Tintura Naturale M.E.Salice e Accademia di Belle Arti di Bergamo saranno gli attori della sezione “Colour the revolution”. 

Il progetto prevede un percorso di formazione a cura dell’Associazione Colore e Tintura Naturale dedicato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ai dipendenti e volontari dell’Orto Botanico di Bergamo e ad alcuni soci interessati dell’Associazione La Terza Piuma e dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico.  

Per la manifestazione Fashion Revolution 2022 era prevista la realizzazione di un giardino tintoreo presso l’Orto botanico ‘Lorenzo Rota’. A giugno è stata creata la sezione della Collezione delle Piante Tintorie presso l’orto botanico, con la messa a dimora di 15 piante di uso comune che sono presenti nella nostra vita di tutti i giorni.

Come si arriverà alla creazione di un orto tintoreo? La Terza Piuma, attraverso l’associazione Colore e Tintura Naturale, proporrà un corso di formazione dedicato sia ai volontari dell’Orto Botanico che agli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Gli studenti dell’Accademia, per tutta la durata del corso, produrranno un “quaderno di viaggio”, una sorta di diario che racconterà le varie lezioni a loro proposte. 

Dal 04 al 30 novembre la sezione di città alta dell’Orto Botanico ospiterà la mostra Paradigma Sostenibile – il confronto tra le piante tintorie e i colori nati da processi di sintesi, un lavoro collettivo a più mani e a cui hanno contribuito ricercatrici, libere e liberi professionisti, esperte e esperti del settore, Liceo artistico Fantoni e Accademia di Belle Arti G. Carrara, favorendo la creazione di un’elaborato multidisciplinare, fruibile e impostato per essere comprensibile e gradevole alla lettura.