#colortherevolution

Associazione La Terza Piuma, Orto Botanico di Bergamo, Associazione Colore e Tintura Naturale M.E.Salice e Accademia di Belle Arti di Bergamo saranno gli attori della sezione “Colour the revolution”. 

Il progetto prevede un percorso di formazione a cura dell’Associazione Colore e Tintura Naturale dedicato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ai dipendenti e volontari dell’Orto Botanico di Bergamo e ad alcuni soci interessati dell’Associazione La Terza Piuma e dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico.  

Per la manifestazione Fashion Revolution 2022 è prevista la realizzazione di un giardino tintoreo presso l’Orto botanico ‘Lorenzo Rota’. Sarà punto di riferimento per attività artistiche e culturali per la coltivazione e l’impiego delle piante tintorie nei molteplici ambiti di applicazione. Un dono che La Terza Piuma offre alla città di Bergamo. 

Come si arriverà alla creazione di un orto tintoreo? La Terza Piuma, attraverso l’associazione Colore e Tintura Naturale, proporrà un corso di formazione dedicato sia ai volontari dell’Orto Botanico che agli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Gli studenti dell’Accademia, per tutta la durata del corso, produrranno un “quaderno di viaggio”, una sorta di diario che racconterà le varie lezioni a loro proposte. II quaderni di viaggio verranno esposti presso la sala Borgo d’Oro dal 18 novembre al 5 dicembre 2022. 

Una volta completata la messa in posa delle piante, verranno allestiti dei pannelli espositivi che spiegheranno le proprietà e le caratteristiche delle piante tintoree.

Il progetto prevederà, tra la primavera e l’estate, alcune proposte di laboratori per adulti e per bambini dedicati alle piante tintoree.